Cos'è
SORESINA – Teatro Sociale
15 novembre 2025 ore 21
LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA
Operetta in due atti di Emmerich Kalman e Leo Stein
TEATRO MUSICA NOVECENTO
con Alessandro Brachetti, Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Antonio Colamorea, Marco Falsetti, Elena Rapita
Corpo di ballo: Novecento
Scene e Costumi: Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia
Maestro concertatore: Stefano Giaroli Regia: Alessandro Brachetti
Teatro Musica Novecento è sinonimo di grande operetta. La compagnia che da anni torna a divertire il pubblico di Sifasera porta a Soresina un piccolo capolavoro, tra i più belli e conosciuti del repertorio operettistico, 110 anni dopola sua prima rappresentazione.
TRAMA BREVE
Il giovane principe di Lyppert-Weylersheim, Edvino, trascorre le sue serate in un celebre locale notturno di Budapest, l’Orpheum. Qui si innamora di Sylva, diva del momento e ‘principessa della Czarda’. Purtroppo il suo romanzo d’amore è destinato a durare poco. Infatti suo padre, contrario a questo legame, ha preparato per il figlio un fidanzamento ufficiale con la contessina Stasi, e cerca di fare di tutto per farlo rientrare a Vienna, anche far offrire un contratto in America alla ‘principessa della Czarda’. Ma il gentile conte Boni sempre pronto a scherzare, il capocameriere Miska e suo fratello gemello Alfonso, maggiordomo dei Lippert-Weilersheim e Feri, amico di Boni si allenano nell’interesse degli innamorati. È Feri che tira i fili: per dare futuro alla coppia è pronto a svelare il suo rapporto d’amore di una volta con la madre di Edvino …Tra colpi di scena, gag e straordinario umorismo,
Uno dei più grandi successi nella storia dell’operetta, La principessa della Czarda annovera al suo interno celeberrime arie e duetti lirici (L’ora d’amor, Aria di Sylva), alternati a bellissime melodie brillanti (Ma senza donne, Bimba sei tutta ardore).
LA COMPAGNIA
la Compagnia Teatro Musica Novecento nasce nel 1995 a Reggio Emilia ad opera di un gruppo di artisti affermati in campo teatrale, lirico ed operettistico, con importanti esperienze maturate nelle più prestigiose Compagnie d’Operetta e di Prosa, nonché in importanti Enti Lirici.
Incoraggiata dai calorosi consensi riscossi con la sua prima produzione, La Vedova Allegra di Franz Lehár, la Compagnia Teatro Musica Novecento ha intrapreso un percorso di ricerca, valorizzazione e modernizzazione nell’ambito del genere Operetta.
Cin-Ci-Là, Il Paese dei Campanelli, Al Cavallino Bianco,La Principessa della Czarda, Scugnizza e L’Acqua Cheta, assieme alla già citata Vedova Allegra, sono i titoli di punta che hanno portato la Compagnia ad esibirsi nelle migliori piazze e teatri d’Italia in più di venti anni di piena attività.
Un elemento sicuramente distintivo della Compagnia è la musica dal vivo: Teatro Musica Novecento è infatti una delle pochissime compagnie d’Operetta in Italia che può vantare della presenza dell’orchestra dal vivo in ogni suo spettacolo, grazie alla stretta collaborazione con l’Orchestra Cantieri d’Arte.
A chi è rivolto
a tutta la cittadinanza
Date e orari
15 nov
15
nov
Costo
BIGLIETTI Poltronissime/Palchi Loggione
Intero Ridotto
La principessa della Czarda Euro 24 20 15
ACQUISTO IN BIGLIETTERIA
Castelleone – Punto biglietteria, via Garibaldi 2 (1° piano) sabato 10.30-12
Soresina – Sala Gazza c/o Biblioteca, via Matteotti 6 venerdì 16.30-18.30
Orzinuovi - Cartoleria Gardoni, p. V.Emanuele 75 - tutti i giorni 8-12.30 15-19.30 (serv cons 1euro)
Crema - Il Nuovo Torrazzo, via Goldaniga 2 - Lun-Ven 9-12 (serv cons 1euro)
Bagnolo Cr.sco - La calzorapid, C.C. Bennet - tutti i giorni orari di negozio (serv cons 1euro)
A teatro il giorno dello spettacolo – a partire da un’ora prima dell’evento
ACQUISTO ONLINE IMMEDIATO WWW.VIVATICKET.IT
ACQUISTO ONLINE DIFFERITO WWW.TEATRODELVIALE.IT
PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 oppure biglietteria@teatrodelviale.it
INFO: 0374/350944 - www.teatrodelviale.it – Facebook
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 09:22