La vedova allegra

LA VEDOVA ALLEGRA

Operetta in tre parti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein

Compagnia TEATRO MUSICA NOVECENTO

Interpreti: Susie Georgiadis, Domingo Stasi, Antonio Colomorea, Graziella Barbacini, Silvia Farnese, Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Elena Rapita, Marco Falsetti, Francesco Mei, Alessandro Brachetti

Corpo di Ballo Novecento - Coreografie di Salvatore Loritto

Scene e Costumi: Artemio Cabassi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia

Maestro: Stefano Giaroli                     Regia: Alessandro Brachetti

Nella Parigi di inizio Novecento, all’ambasciata del Pontevedro-un minuscolo e fantomatico stati mitteleuropeo- si dipana la storia d’amore fra il conte Danilo Danilovich e Hanna Glavari, ricca e giovane vedova del banchiere di corte, ambita da uno stuolo di pretendenti francesi. Su di lei spera l’ambasciatore pontevedrino per salvare con l’eredità il suo paese dalla bancarotta, se riuscirà ad indurla a sposare un connazionale, appunto il conte Danilovich. Ma il fatto che i due fossero già stati innamorati in passato complica le cose. Intrighi, amori e tradimenti fanno da contorno alla vicenda, resa irresistibile dalla presenza dell’improbabile cancelliere d’ambasciata Niegus.

La mano felice di Franz Léhar ci conduce al lieto fine alternando Valzer (Tace il Labbro, Le Sirene del Ballo), Arie (Vo’ da Maxim’s, La Vilja), Marce (E’ scabroso le donne studiar) e scatenati Can Can, in un’atmosfera di sogno e divertimento che fanno de “La Vedova Allegra” un capolavoro assoluto e la Regina tra le operette.

a tutta la cittadinanza

15 mar