"Biancaneve in viaggio" ovvero "Come diventare donna"

Voci al femminile - lezione/spettacolo con Silvano e Iacopo Petrosino presso il Teatro Sociale di Soresina

Data inizio :

12 marzo 2024

Data fine:

12 marzo 2024

"Biancaneve in viaggio" ovvero "Come diventare donna"

Descrizione

Il prossimo incontro culturale organizzato dall’Amministrazione Comunale,  Biblioteca Comunale Prof. R. Cabrini  e Teatro Sociale è con  “Voci al femminile”.

Silvano Petrosino e Iacopo Petrosino presenteranno una lezione-spettacolo dal titolo: Biancaneve in viaggio ovvero come diventare donna.

Sebbene oggi siano comunemente considerate racconti per bambini, le fiabe per secoli sono state uno strumento per l'intrattenimento e la formazione degli adulti. Come più in generale la grande letteratura, esse danno forma e voce ad alcuni snodi fondamentali del vissuto umano. Lasciano quindi parlare l'esperienza più profonda, con tutti i suoi errori e terrori, con le sue angosce e paure, senza preoccuparsi di costruirvi attorno un universo perfetto quanto illusorio. Di ciò si parla nella suggestiva analisi e interpretazione che Silvano Petrosino propone di tre notissime fiabe: Cappuccetto Rosso, Biancaneve e Cenerentola.

Silvano Petrosino è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università Cattolica di Milano. Presso questa stessa Università attualmente insegna Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media. É inoltre titolare del corso di Antropologia del Sacro presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Le sue ultime pubblicazioni sono: Le fiabe non raccontano favole. Una difesa dell’esperienza, e e L’amicizia. Ipotesi attorno ad un enigma.

Iacopo Petrosino ha ottenuto i diplomi di primo e secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano sotto la guida del Maestro M. Borciani e il Master of Arts in music Pedagogy presso il conservatorio di Lugano sotto la guida del maestro Mauro Harsch. In questi anni ha inoltre frequentato Master class in duo pianistico a Milano e in Germania sotto la guida di Hans -Peter Stenzl e di Volker Stenzl, e la Master Class in pianoforte tenuta dal maestro Holeg Marsherv.

L’incontro si terrà martedì 12 marzo 2024 alle ore 20,45 nel Teatro Sociale di Via Verdi, 23 in Soresina.

L’ ingresso è libero e gratuito.

A tutti i cittadini

12 mar

mar

Telefono : 0374349414

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?