Cos'è
SORESINA – Teatro Sociale
27 novembre 2025 ore 21
A MIRROR
Uno spettacolo falso e non autorizzato
di Sam Holcroft
con NINNI BRUSCHETTA, CLAUDIO ‘GREG’ GREGORI, FABRIZIO COLICA, PAOLA MICHELINI
Regia: Giancarlo Nicoletti Scene: Alessandro Chiti Musiche: Mario Incudine
‘SOFISTICATO ED ESILARANTE’ Financial Times
‘INCREDIBILMENTE ORIGINALE. TEATRO ALLO STATO PURO’ Daily Mail
‘FUORI DAL COMUNE, MAGNETICO’ The Guardian
Basterebbero queste note di commento di questi prestigiosi quotidiani per presentare lo spettacolo. M;a vogliamo offrirvi uno spaccato della storia perché chi ancora non si è convinto possa farlo.
TRAMA BREVE
In uno stato totalitario in cui il Ministero della Cultura deve approvare tutte le opere d’arte, il pubblico è accolto in quella che sembra essere una sala eventi addobbata per un matrimonio, per poi scoprire di essere coinvolto in una performance clandestina e senza autorizzazione. Cosa sia la verità è continuamente in discussione, i ruoli sono pronti a capovolgersi e le forze dell’ordine attendono in agguato. Ce la farà il gruppo di attori ribelli a portare lo spettacolo fino alla fine? E riuscirà il pubblico a evitare l’arresto per questo gesto di insubordinazione?
Con un meccanismo geniale, esilarante e imprevedibile di teatro-nel-teatro-nel-teatro – a metà fra Pirandello e Rumori fuori scena – “Spettacolo falso e non autorizzato (A Mirror)” arriva in Italia, dopo l’enorme successo inglese, con un cast e un adattamento sorprendenti. Affrontando temi come la libertà di parola, l’autoritarismo e la censura, è un elettrizzante thriller dark ad alto tasso di ironia e adrenalina, in cui nulla è come sembra e che chiede al pubblico di essere continuamente parte attiva della messinscena.
LA COMPAGNIA
Protagonisti del falso matrimonio di Leyla e Joel al quale tutti siete invitati, quattro amatissimi attori: Ninni Bruschetta, Claudio ‘Greg’ Gregori, Fabrizio Colica e Paola Michelini. L’adattamento italiano è stato curato da Giancarlo Nicoletti
NOTE DI REGIA
“Un immaginario Stato, autoritario e sanguinolento, controlla tutte le opere d’arte – tanto che il Ministero della Cultura viene chiamato ‘ufficio censura’. Un giovane autore deve vedersela con un funzionario sui generis perché il suo copione sia approvato. Un finto matrimonio con la polizia in agguato. Questi sono gli ingredienti di un testo geniale, e lo spettacolo che ne è risultato è così originale e insolito che è difficile raccontarlo. Di certo è un lavoro molto attuale e che parla a tutti, affrontando temi sempre più all’ordine del giorno: la verità, la libertà d’espressione, gli stratagemmi – spesso subdoli – con cui i potenti piegano il mondo al proprio volere; un lavoro che parla anche dell’eterna dicotomia fra finzione scenica e verità della vita vissuta, di come il confine fra le due spesso sia labile e della condizione degli artisti (e di quanto non si possa farne a meno). Il meccanismo teatrale, perfetto nel suo alternare più livelli come un sistema di scatole cinesi e a cambiare continuamente il punto di vista, fino al sorprendente epilogo finale, è ciò che ha appassionato tutta la compagnia fin dall’inizio. E da quello ci siamo lasciati guidare, assecondando la comicità surreale e inaspettata che ne è derivata e il ritmo incalzante da thriller, e cogliendo l’occasione di riflettere sul potere delle storie (se ben raccontate) di cambiare le sorti del mondo. Il pubblico deve aspettarsi di tutto, anche di essere nostro complice e finire in galera: ma – con ogni probabilità – ne sarà valsa la pena.” Giancarlo Nicoletti
A chi è rivolto
a tutta la cittadinanza
Date e orari
27 nov
27
nov
Costo
BIGLIETTI Poltronissime/Palchi Loggione
Intero Ridotto
A mirror Euro 28 24 15
ACQUISTO IN BIGLIETTERIA
Castelleone – Punto biglietteria, via Garibaldi 2 (1° piano) sabato 10.30-12
Soresina – Sala Gazza c/o Biblioteca, via Matteotti 6 venerdì 16.30-18.30
Orzinuovi - Cartoleria Gardoni, p. V.Emanuele 75 - tutti i giorni 8-12.30 15-19.30 (serv cons 1euro)
Crema - Il Nuovo Torrazzo, via Goldaniga 2 - Lun-Ven 9-12 (serv cons 1euro)
Bagnolo Cr.sco - La calzorapid, C.C. Bennet - tutti i giorni orari di negozio (serv cons 1euro)
A teatro il giorno dello spettacolo – a partire da un’ora prima dell’evento
ACQUISTO ONLINE IMMEDIATO WWW.VIVATICKET.IT
ACQUISTO ONLINE DIFFERITO WWW.TEATRODELVIALE.IT
PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 oppure biglietteria@teatrodelviale.it
INFO: 0374/350944 - www.teatrodelviale.it – Facebook
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 08:53