Cos'è
SORESINA – Teatro Sociale
4 gennaio 2026 ore 17.30
CARMEN
Balletto classico in due atti sulle musiche di Geroge Bizet
ALMATANZ
con Alessandro Brachetti, Silvia Felisetti, Fulvio Massa, Antonio Colamorea, Marco Falsetti, Elena Coreografia: Luigi Martelletta
Tratta dal capolavoro di Bizet e affidata al linguaggio coreutico, sotto la direzione del maestro Luigi Martelletta, la storia di Carmen e don José viene presentata con tutta al sua forza dirompente da una compagnia che il Sociale di Soresina ha già avuto modo di applaudire negli ultimi due anni, straordinaria interprete di altri due meravigliosi titoli del repertorio classico: Il lago dei cigni e Loschiaccianoci.
LA STORIA
La vita di Don José, un giovane brigadiere di servizio a Siviglia, viene sconvolta fatalmente dall’incontro con Carmen, una bellissima zingara che lo irretisce con il suo fascino. Per lei dimentica Micaela, la sorella adottiva che aveva intenzione di sposare, e anche la sua carriera militare subisce un brusco arresto. Carmen vorrebbe che lui diventasse contrabbandiere, così non avrebbe più tante regole da rispettare e vivrebbe in totale libertà. Don José all’inizio non ne vuole sapere, ma alla fine è costretto a cedere. Il loro amore, però, è di breve durata: le divergenze si fanno sempre più forti. La morte della madre costringe Don José è costretto ad allontanarsi, anche se si dispera di gelosia all’idea di lasciare Carmen da sola.
Escamillo, un prode toreador, si è invaghito della bella zingara, e vorrebbe che lei lo venisse a vedere alla corrida di Siviglia. Ed è proprio lì che Don José, ormai in rovina, qualche tempo dopo ritrova Carmen; bella come non mai, ma ormai innamorata di Escamillo. Don José le propone di cominciare una nuova vita insieme in un altro paese, ma lei rifiuta seccamente; folle di gelosia, Don José la uccide con il suo pugnale.
NOTE DIR EGIA
“Gelosia, sangue, amore, morte, sono questi gli ingredienti di questo nuovo balletto. Il sipario si apre con la scena finale e poi attraverso una voce narrante si snoda man mano come riavvolgendo simbolicamente un nastro, come in un flashback, fino alla scena iniziale.
Il problema che mi sono posto è: come allestire un’opera spesso abusata, realizzata innumerevoli volte e innumerevoli volte vista e ascoltata. Ho scelto di mettere in scena il racconto del personaggio maschile (Don Josè) e non di Carmen. L’altra faccia della medaglia, con il racconto di un uomo che per amore ha tradito, rubato, ucciso.
Nella seconda parte sarà la gelosia ad essere rappresentata, con le sfumature, i dettagli e tutte le sfaccettature che questo sentimento rappresenta.
Credo che nell’immaginario collettivo, quando si parla della Carmen, la si associ a delle immagini immediate: zingari, ventagli, Spagna, toreri e a tutto cìò che il melodramma di Bizet si porta dietro; ho quindi pensato di andare in profondit̀à, di immaginare una Carmen e soprattutto tutti gli altri personaggi con delle sfaccettature e dei profili completamente diversi o comunque mai rappresentati”. Luigi Martelletta
A chi è rivolto
a tutta la cittadinanza
Date e orari
04 gen
04
gen
Costo
BIGLIETTI Poltronissime/Palchi Loggione
Intero Ridotto
Carmen Euro 24 20 15
ACQUISTO IN BIGLIETTERIA
Castelleone – Punto biglietteria, via Garibaldi 2 (1° piano) sabato 10.30-12
Soresina – Sala Gazza c/o Biblioteca, via Matteotti 6 venerdì 16.30-18.30
Orzinuovi - Cartoleria Gardoni, p. V.Emanuele 75 - tutti i giorni 8-12.30 15-19.30 (serv cons 1euro)
Crema - Il Nuovo Torrazzo, via Goldaniga 2 - Lun-Ven 9-12 (serv cons 1euro)
Bagnolo Cr.sco - La calzorapid, C.C. Bennet - tutti i giorni orari di negozio (serv cons 1euro)
A teatro il giorno dello spettacolo – a partire da un’ora prima dell’evento
ACQUISTO ONLINE IMMEDIATO WWW.VIVATICKET.IT
ACQUISTO ONLINE DIFFERITO WWW.TEATRODELVIALE.IT
PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 oppure biglietteria@teatrodelviale.it
INFO: 0374/350944 - www.teatrodelviale.it – Facebook
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 09:01