Cos'è
Art’insieme
Dal 13 al 21 settembre 2025
Inaugurazione: Sabato 13 settembre ore 17 presso la Sala del Podestà
A cura di Maurizio Bono, Massimo Ottini, Giuseppe Zumbolo e Francesco Zumbolo.
Una iniziativa per la città di Soresina in cui si coniuga contemporaneamente pittura, scultura, fotografia, musica e sport. All’evento sono abbinate ulteriori idee nei rispettivi campi che mirano a coinvolgere la comunità locale e creare aggregazione e comunicativa per la città.
Sabato 13 settembre 17: Presentazione ufficiale dell’evento presso la Sala del Podestà;
Domenica 14 settembre ore 17: Evento musicale a cura di Massimo Ottini;
Sabato 20 settembre: Performance di Body art di Francesca Guarneri a cura di Giuseppe Zumbolo;
Domenica 21 settembre ore 10: Presentazione del libro, “ Il muro del maratoneta”, di Claudio Merlini. A seguire alle ore 11,15 inaugurazione del Percorso podistico circolare permanente dedicato a Pino Ferrari che partirà da via Lazzaretto per Ariadello. Eventi a cura di Francesco Zumbolo.
Arte insieme vuole essere un evento variegato in cui si alternano diverse discipline che nell’ambito della nostra Comunità locale esistono e interagiscono da molti anni rappresentando una bella realtà positiva per la nostra città.
Ecco alcuni commenti dei Curatori:
Francesco Zumbolo, penso che anche lo sport, nella sua forma sublime dei grandi campioni sia una forma d’arte, inoltre lo sport in qualunque forma aggrega le persone in una attività sana.
Massimo Ottini, per quel che riguarda la musica, è un linguaggio universale che può evocare emozioni, creare ricordi e unire le persone. Inoltre può essere una fonte di ispirazione, un modo per esprimere se stessi e un rifugio per l’anima.
Maurizio Bono, La fotografia è aggregante per antonomasia per la società. Specialmente negli ultimi anni con l’avvento dei social, che se usati in modo sensato e corretto, avvicina le persone anche se distanti e riescono, semplicemente attraverso una fotografia, a sentirsi unite. Basti pensare al tragico periodo della pandemia appena trascorso in cui le persone impossibilitate al contatto fisico sono rimaste unite grazie allo scambio di semplici immagini della loro vita quotidiana.
Giuseppe Zumbolo, per quel che riguarda la pittura e scultura penso sia un modo per esprimere e condividere le proprie emozioni. Avvicina le persone e le unisce nel vincolo dell’arte. Mi sono sforzato di coinvolgere in primo luogo artisti locali del territorio che conosco da anni. Ritengo siano validi artisti, in alcuni casi esercitano con passione la pittura da molto tempo. Penso sia doveroso per un Curatore dare loro spazio nella sala espositiva pubblica del territorio.
Arte insieme a Soresina è un modo per condividere esperienze in diversi campi, ci da l’opportunità di conoscere e valorizzare le realtà interessanti presenti del nostro territorio. Un piacevole e produttivo modo di stare insieme.
Orari di apertura della mostra: al sabato ore 16-19. Domenica ore 10-12. 16-19.
Per appuntamento telefonare al numero 3406105403
A chi è rivolto
a tutta la cittadinanza
Date e orari
13 set
21
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 12:43