Seguici su

C.D.D.

Centro Diurno per persone con Disabilità (C.D.D.)

Il CDD è un servizio diurno rivolto a soggetti che, assolto l'obbligo scolastico, presentano significative compromissioni dell'autonomia nelle funzioni elementari, che necessitano di continua e specifica assistenza e che, di conseguenza, non possono trovare collocazione in alcun ambiente lavorativo, affetti da danni biologici permanenti o in grave situazione di disabilità.

Il Centro ha l'obiettivo da un lato di sviluppare, in ragione delle singole compromissioni, le capacità residue, dall'altro, di operare per il massimo mantenimento dei livelli acquisiti.

Mira alla crescita evolutiva nella prospettiva di una progressiva e costante socializzazione. Assicura ai propri utenti gli interventi socio educativi personalizzati di cui necessitano, e la continua necessaria assistenza. Il Centro insieme agli altri servizi e alle opportunità presenti sul territorio favorisce il mantenimento dei propri utenti disabili all'interno del nucleo familiare.

Il CDD si propone quale struttura di appoggio alla vita familiare, fatta di spazi educativi e ricreativi diversificati e articola organicamente le attività di autonomia e socializzazione, intese a mantenere il massimo livello di integrazione tra gli utenti del servizio, i loro familiari e la comunità locale.

Il servizio ha sede in via don Bosco, 9 presso la sede dell'ex Asilo Borsieri - tel. 0374 341122.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/29 08:41:17 GMT+1 ultima modifica 2021-05-29T08:29:40+01:00