Avviso
Con la fine del periodo di nidificazione riprende il processo di messa in sicurezza e di riqualificazione di v.le U. Foscolo e dell’area antistante il Cimitero.
Nell’area antistante il Cimitero si è già provveduto, nel mese di agosto, ad abbattere ed eliminare i cipressi ornamentali, giunti a fine ciclo vitale e nel prossimo autunno saranno sostituiti con altrettante piante della stessa essenza.
La stessa sorte toccherà da lunedì prossimo 5 settembre, ai tigli di v.le U. Foscolo, operazione più complessa di messa in sicurezza, che era stata sospesa alla volta del mese di giugno per un intervento “sollecitato” della Lipu. Il lavoro prevede: l’abbattimento dei vecchi alberi, l’asportazione delle ceppaie, la preparazione e riassestamento del terreno e ad ottobre la ripiantumazione con giovani tigli.
Verrà di fatto ricomposta, attraverso i nuovi alberi, la prospettiva del viale del Cimitero in tutti i suoi 400 metri di lunghezza.
L’abbattimento si è reso necessario dopo che all’esame visivo e strumentale (svolto dall’agronomo A. Maccoppi) i tigli hanno presentato uno stato vegetativo compromesso e irrecuperabile (classificati in cat. D), con uno stato di rischio estremamente elevato a causa di: capitozzature fatte con imperizia, carie profonde, scopazzi, fessurazioni del tronco e funghi sullo stesso. Da questi rilievi condotti dai tecnici si è preso atto e assunto, nostro malgrado, la decisione di procedere.
L’Amministrazione comunale si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi che si potranno verificare durante i lavori.