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Servizi demografici, Statistica e Servizi Cimiteriali

Gestisce tutte le pratiche inerenti ai servizi demografici, statistica e servizi cimiteriali

Municipium

Competenze

 
  • Tenuta del registro della popolazione e suo aggiornamento (pratiche emigratorie e immigratorie, variazioni anagrafiche e di stato civile, cancellazioni per irreperibilità, tenuta registri Aire);
  • Rilascio di atti, documenti, attestazioni al pubblico (rilascio documenti per passaporti e lasciapassare, rilascio carte d’identità, certificati anagrafici correnti, certificati storici, certificati di stato civile, autentica di firme, documenti, fotografie, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà);
  • Autentiche per passaggi di proprietà degli automezzi;
  • Adempimenti in materia di leva: elenchi, manifesti, consegna congedi, rapporti con il Distretto Militare e l’Ufficio Provinciale di leva;
  • Numerazione civica, toponomastica stradale, stradario;
  • Censimenti generali ed adempimenti conseguenti, ovvero cooperazione nel loro espletamento;
  • Effettuazione di statistiche demografiche e comunicazioni a Questura, Prefettura ed altri Enti competenti;
  • Tenuta registri di stato civile (registrazione e trascrizione di atti, annotazione su registri, proposte di annotazione);
  • Gestione pensioni Ministero del Tesoro, Inps e Inpdap;
  • Tenuta liste elettorali (Revisioni dinamiche, semestrali e straordinarie, Variazione albo scrutatori e presidenti di seggio, Gestione elettori all’estero, Aggiornamento fuori revisione);
  • Gestione Albo giudici popolari: formazione ed aggiornamento dello schedario, invio elenchi al Tribunale, ed ogni altro adempimento connesso;
  • Adempimenti di funzioni attribuite agli uffici Comunali di Statistica al sensi di legge (Servizio Statistico Nazionale) e successive direttive;
  • Attuazione degli indirizzi regionali in merito all’attività statistica;
  • Collaborazione e coordinamento di competenza per statistiche attivate da altri Enti (Università, A.S.L., ecc.);
  • Responsabilità del controllo sull’applicazione dalla vigente normativa in materia di riservatezza dei dati personali e statistici;
  • Gestione amministrativa e contabile dei servizi cimiteriali;
  • Attività amministrativa in materia cimiteriale e di polizia mortuaria per quanto attiene le operazioni cimiteriali specifiche (inumazioni, esumazioni, etc.), trasporti e cremazioni.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Marconi, 7, 26015 Soresina CR, Italia

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2024, 07:45

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